Malloreddus allo zafferano 500gr Visualizza ingrandito

Malloreddus allo zafferano 500gr

Nuovo prodotto

Pasta di semola di grano duro Prezzo : 1,80 (confezione 500g) a noi netto 1,664 al kg

Peso netto: 500g

Tempo di cottura: 8/9 minuti

Ingredienti: Semola di grano duro, acqua, zafferano (0,01%)

 

Maggiori dettagli

Scheda tecnica

Peso 500gr

Dettagli

VALORI NUTRIZIONALI

Valori medi per 100g di prodotto

Valore energetico

371 Kcal

1550 Kj

Proteine

10,8 g

Carboidrati

76,0 g

Grassi

1,6 g

Fibre Alimentari

3,6 g

Pasta tradizionale della Sardegna, i “Malloreddus” sono una specialità tipica originaria del Campidano di Cagliari, apprezzati e diffusi ormai in tutto il territorio della regione sarda, sia a livello nazionale che internazionale.

I Malloreddus allo zafferano sono prodotti con sola semola sarda di grano duro, acqua, sale; l’aggiunta di zafferano li arricchisce di gusto colorando naturalmente la pasta con allegre pennellate color del sole.

La lavorazione ieri

La forma caratteristica, da cui dipende il gusto e la consistenza particolare dei tipici malloreddus sardi, è data dall’antico modo di lavorare e tagliare manualmente dell’impasto.

Una volta ottenuto il giusto grado di lavorazione, i piccoli pezzetti di pasta venivano schiacciati con il pollice su un tipico recipiente in giunco chiamato “su Chiluru”. Si otteneva così un ricciolo di pasta un po’ allungato con impresse sul retro le scanalature del cesto.

La lavorazione oggi

I malloreddus Lecca anche oggi rispettano, negli ingredienti e nella forma, le tradizioni originali del Campidano di Cagliari: anche la moderna formatura infatti non deriva da una trafilatura industriale ma è ottenuta grazie ad un moderno macchinario artigianale studiato e messo a punto negli anni dalla famiglia Lecca che dal 1960 gestiscono il pastificio.

La lenta essiccazione

Fattore di grande rilevanza per una migliore qualità della pasta è l’essiccazione, eseguita sempre a bassa temperatura: la pasta viene fatta passare attraverso un tunnel composto da diverse celle che compiono un lento movimento rotatorio, nelle quali flussi di aria calda si alternano per mantenere costanti le temperature che non devono mai essere troppo elevate.

Si raggiunge così con una ottimale riduzione dell’umidità , che rende la pasta pronta per il confezionamento.

Un Gusto speciale

La caratteristica speciale di un buon piatto di malloreddus sardi è dato proprio da tutti questi fattori, ingredienti ottimi, lavorazione accurata, essiccazione lenta, ma soprattutto è la forma tipica, non trafilata, che conferisce la consistenza particolare, la tenuta in cottura, il gusto speciale che differenzia i malloreddus dagli altri comuni tagli di pasta, rendendoli unici ed inimitabili.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Malloreddus allo zafferano 500gr

Malloreddus allo zafferano 500gr

Pasta di semola di grano duro Prezzo : 1,80 (confezione 500g) a noi netto 1,664 al kg

Peso netto: 500g

Tempo di cottura: 8/9 minuti

Ingredienti: Semola di grano duro, acqua, zafferano (0,01%)